Lo spray al peperoncino, ottimo per la propria difesa personale, è un prodotto ormai legalizzato in vari Paesi. In America, addirittura, viene usato dalla Polizia che lo utilizza come se fosse un manganello. Ovviamente non ha gli stessi effetti di una baccata sulla nuca, ma lo scopo è il medesimo: tenere a bada i criminali.

Ma c’è qualche differenza tra lo spray che usiamo noi popolani e quello utilizzato dalle forze dell’ordine? Assolutamente sì, più di una e non proprio di minima importanza. Mentre il nostro comune spray non può contenere oltre il 10% di estratto di peperoncino, quello utilizzato dalla Polizia contiene una elevata percentuale di tale sostanza, in grado di creare molti più problemi.  Infatti, tra il primo ed il secondo, vi è una grossa differenza di Scoville.

 

Gli Spray Antiaggressione superano anche i 5 milioni Scoville

Vi state chiedendo cosa sia lo Scolville? E’ l’unità di misura che determina la forza del peperoncino. Se quello usato normalmente da noi raggiunge una potenza di 2 milioni, quello utilizzato da poliziotti et similia ha una potenza di oltre 5 milioni di unità.

Una grossa differenza che sicuramente si rivela rischiosa per chi, giustamente o ingiustamente, subisce l’attacco di una dose così potente. In America, infatti, più volte è stato contestato l’utilizzo di tale arma da parte della Polizia, proprio a causa degli effetti che una sostanza così forte potrebbe recare alla persona colpita.

Quest’ultima potrebbe incorrere in problemi ben più gravi come:

  • cecità temporanea
  • gravi problemi respiratori
  • possibilità d’infarto
  • la morte

Tutti problemi che non sono portati dal normale utilizzo dai prodotti a base di peperoncino e che preoccupano gran parte della popolazione. Sicuramente lo spray è un’arma  di difesa utile, non ci sono dubbi su questo, ma è davvero il caso di usare un prodotto così forte, magari anche di fronte a piccoli reati come manifestazioni pacifiche o piccole scorribande?

 

Spray al Peperoncino Legali fino a 2 milioni Scoville