Negli ultimi tempi, la necessità crescente di tutelare la propria persona da violenze e molestie, ha fatto sì che maturasse nelle donne (e non solo) la consapevolezza di tutelare la propria integrità in qualunque modo e con tutti gli strumenti possibili, tra cui l’ utilità degli spray antiaggressione. Il principio attivo presente nella maggior parte degli spray antiaggressione, è l’estratto naturale peperoncino denominato Oleoresin Capsicum (O.C). Si tratta di una sostanza che attua una passeggera irritazione sulla pelle e sulle mucose con cui viene a contatto. L’importanza dell’estratto naturale sta nella legalità e nella sicurezza dello stesso. Infatti gli spray al peperoncino devono essere ritenuti nei più autorevoli Tribunali, degli strumenti di autodifesa dei quali sia la vendita che il porto in pubblico è concesso.

 

È legale vendere o acquistare gli spray al peperoncino?

Per essere legale, lo spray al peperoncino deve rispondere alle caratteristiche fissate dal Decreto Ministeriale n. 103 del 12 maggio 2011. Suddetto provvedimento ha fissato degli standard tecnici affinché questi strumenti non arrechino offesa permanente alle persone. I requisiti fissati innanzitutto denotano che le bombolette  devono nebulizzare soltanto una miscela a base di Oleoresin Capsicum (OC), la cui percentuale non può essere superiore al 10%, con una concentrazione massima pari al 2,5%. La miscela erogata non deve contenere sostanze infiammabili, corrosive, tossiche, cancerogene o aggressivi chimici. Ciascuna confezione non può racchiudere una miscela superiore a 20 ml, e deve essere sigillata all’atto della vendita e dotata di un sistema di sicurezza contro l’attivazione accidentale. Lo spray può avere una gittata massima non superiore a 3 metri. Per di più devono essere rispettati alcuni requisiti di etichettatura (ditta produttrice, istruzioni per l’uso, ecc…) . È vietato vendere il prodotto ai minori di 16 anni.

Se suddette regole non vengono rispettate, gli spray di autodifesa personale sono considerati illegali, e possono implicare un grave reato oppure una sanzione amministrativa.

 

I Migliori Spray al Peperoncino 100% Legali e in Libera Vendita

Qui di seguito una lista dei migliori Spray al Peperoncino 100% Legali e in Libera Vendita, proposti sul mercato dalle migliori aziende mondiali leader di settore, tutti certificati e in conformità con le disposizioni legislative nazionali in materia di sicurezza della persona. Sono spray antiaggressione, assolutamente sicuri, efficaci, legali al 100% e a prezzi competitivi:

 

Spray al Peperoncino TW1000

E’ lo Spray Antiaggressione ideale per uomini e donne. Il suo principio attivo è il 100% di peperoncino, conosciuto come Oleoresin Capsicum (O.C) al 10%. Il prodotto è adeguato per difendersi da persone o animali violenti. Viene prodotto nella CE nel pieno rispetto delle leggi comunitarie sulla salvaguardia dell’ambiente. E’ rilevante l’estratto naturale così come la sua legalità e sicurezza. Il prodotto è molto sicuro, tuttavia si deve rispettare una condizione: non può essere adoperato in maniera spregiudicato contro animali e persone, in quanto non ha una valenza offensiva ma soltanto difensiva.

 

Spray al Peperoncino DIVA Top

E’ lo Spray Antiaggressione consigliato vivamente alle donne, va spruzzato direttamente sul volto dell’aggressore. Si tratta di una piccola bomboletta (9 cm)  da 15 ml di liquido al peperoncino, con una potenza di 2.000.000  milioni di Scoville. Il prodotto ha un getto di 3 metri ed è utilizzabile in modo semplice. Si può tenere a portata di mano, perfino dentro la tasca dei pantaloni. Il prodotto viene venduto legalmente a qualunque persona che abbia compiuto almeno 16 anni.

 

Spray al Peperoncino DIVA Base

Spray urticante al peperoncino compatto, semplice da utilizzare e con abbastanza prodotto per varie spruzzate, questa sostanza crea una momentanea irritazione della pelle e delle mucosa con cui viene a contatto. Spray con concentrazione al 10% di estratto naturale di peperoncino (O.C.) formato tascabile di soli 9 cm e con una capacità di 15 ml. Il prodotto è originato nella comunità europea in base le leggi qualitative e di salvaguardia ambientale che ci governano.

 

Jubileum 360° Spray Antiaggressione da Difesa Personale

Si tratta del primo Spray al peperoncino antiaggressione che può agire con ogni inclinazione, sino a 360°( le altre bombolette in commercio non erogano se l’inclinazione supera i 35°). E’ stato realizzato grazie a tanta esperienza, la sua vendita e la sua detenzione è legale. Con la stessa tecnologia sono stati create anche le pistole al peperoncino PepperGun 360.