Avete recentemente acquistato uno spray al peperoncino ma avete dubbi sul suo utilizzo? Nessun problema, vi diamo qualche importante dritta su come adoperare al meglio quest’efficace strumento antiaggressione:

  • Tenere sempre lo spray a portata di mano. Le aggressioni sono improvvise, non ci lasciano il tempo di razionalizzare, per questo abbiamo bisogno che la nostra arma sia sempre pronta all’uso. Vi consigliamo di tenerla sempre vicino a voi, possibilmente in un taschino della borsa facilmente accessibile.
  • Scegliere uno spray che sia a norma di legge. Un prodotto non esattamente conforme potrebbe comportare vari problemi con la legge. La concentrazione di estratto di peperoncino contenuta nel prodotto non deve mai superare il 10%. Nel nostro e-commerce tutti gli spray sono conformi al decreto ministeriale 12 Maggio 2011, 103.
  • Tenere lo spray a debita distanza dai bambini. Benchè non sia ritenuto eccessivamente dannoso e mortale, si consiglia di non lasciarlo nelle vicinanze di figli e/o nipoti o qualsiasi minore sia presente. Ricordiamo che potrebbe provocare gravi effetti in persone con disturbi d’asma.
  • Quale spray scegliere? Il prodotto viene venduto in due differenti qualità: una più liquida, chiamata “getto balistico” e una a spruzzo, chiamata “getto conico”. La prima contiene uno spruzzo appunto più liquido e dispersivo. Riesce a superare persino barriere come la pioggia e riesce a colpire ad una distanza maggiore dalla seconda. Il getto conico, invece, è consigliabile utilizzarlo in ambienti chiusi, dal momento che il suo getto/spruzzo è molto meno dispersivo rispetto alla prima qualità. Inoltre, grazie a ciò, permette di colpire più soggetti in caso di aggressioni multiple.
  • Come utilizzare al meglio il nostro spray. In caso di bisogno, si consiglia di puntare lo spray precisamente in direzione del viso dell’aggressore, in particolar modo verso occhi e bocca. Il malvivente proverà immediatamente un fastidioso bruciore, iniziando a lacrimare e dandovi modo di scappare e mettervi in salvo. Una volta che l’aggressore è a terra spostarsi dalla sua direzione ma senza mai dargli le spalle, se non dopo essersi allontanati.

 

È meglio Acquistare uno Spray al Peperoncino a Getto Balistico o a Getto Conico?

In questo caso vige la norma: ogni cosa a seconda del tipo di ambiente nella quale si ha intenzione di utilizzarla. Getto “balistico” o getto “conico”; entrambi hanno fattori positivi e negativi a seconda del tipo di impiego. Naturalmente nessuno può prevedere con esatta precisione in che ambiente ci sarà un’aggressione, ma confrontandosi con le proprie abitudini giornaliere si può andare ad esclusione riguardo ai luoghi che frequentiamo in maniera più costante, accantonando o eliminando del tutto le zone che visitiamo sporadicamente.

Per fare un esempio, è quasi inutile munirsi di un prodotto che privilegi il getto definito balistico se ci troviamo immersi in un contesto che non prevede alcun movimento all’aperto. Questo tipo di getto infatti ha una consistenza chimica più liquida e concentrata; grazie a questa sua caratteristica riesce a colpire presunti aggressori a distanza maggiore rispetto allo spray a getto conico. La presenza di fattori metereologici improvvisi come può essere il vento o la pioggia non modifica in alcun modo la traiettoria del getto. In generale possiamo tranquillamente affermare che in situazioni di pericolo immerse in luoghi all’aperto come può essere un parcheggio, un parco pubblico o semplicemente una strada, si consiglia l’utilizzo di uno spray al peperoncino a getto balistico.

Se al contrario ci troviamo spesso in luoghi sotterranei o al chiuso come può essere l’utilizzo giornaliero di una linea metropolitana è meglio avere con se un spray al peperoncino a getto conico. Questo particolare tipo di spray infatti ha uno spruzzo definito nebulizzato (ridotto in gocce); prevede per il suo utilizzo un diametro di gettata più ampio ed in questo modo risulta anche più efficace in ambienti chiusi. Inoltre se ci troviamo immersi in una situazione dove dobbiamo usare una difesa contro più persone il diametro di spruzzo così amplio permette di colpire anche più aggressori contemporaneamente.

Naturalmente non è un consiglio sbagliato quello di munirsi di entrambe le tipologie di spray e portarle con se a seconda del tipo di giornata che si andrà ad affrontare.

 

Spray al Peperoncino a Getto Conico e Balistico