Considerato un vero e proprio strumento di difesa personale, utile soprattutto alle donne ma in dotazione anche delle forze armate, lo spray antiaggressione al peperoncino negli anni è risultato un valido strumento di difesa contro stupri, aggressioni, tanto da spingere sempre più persone ad acquistarlo per sentirsi più tranquille.

Lo spray antiaggressione si può trovare in commercio sotto forma di bomboletta spray, ma è possibile trovare anche diversi modelli camuffati da forme particolari come penne o portachiavi, tutti i prodotti contengono un principio estratto dalla pianta del peperoncino, l’oleoresin capsicum che provoca irritazione e di conseguenza ci permette di scappare in caso di aggressioni o stupri.

 

Irritazione del volto e lacrimazione degli occhi

Lo spray antiaggressione composto con il per il 10% di una sostanza a base di peperoncino deve essere spruzzato sul viso dell’aggressore provocando irritazione sia del volto ma soprattutto degli occhi, la lacrimazione abbondante e l’incontrollabile voglia di tenere gli occhi assolutamente chiusi, permettono alle persone che sono state attaccate di difendersi e di chiamare aiuto.

Gli effetti dello spray antiaggressione possono però essere anche molto più gravi, la particolare sostanza irritante potrebbe portare anche l’iperproduzione di muco, tosse, infiammazione e gonfiore, provocando svariati effetti fastidiosi anche a livello respiratorio. Gli effetti provocati dallo spray antiaggressione possono scomparire anche dopo 20 minuti.

Essendo una sostanza particolarmente irritante, lo spray al peperoncino spesso è stato oggetto di dibattito proprio per la sua legalità, chiunque ne faccia uso in maniera illegittima, che sia per gioco o per difesa personale non legittima, potrebbe essere perseguito dalla legge, questo strumento infatti non può assolutamente essere utilizzata per attacco o offesa ma solamente per difesa della propria incolumità.

Inoltre essendo un vero e proprio strumento di difesa, lo spray antiaggressione al peperoncino deve essere utilizzato solamente dopo essere stati istruiti in maniera dettagliata sulle modalità d’impiego del prodotto, per evitare spiacevoli inconvenienti per la stessa persona che ne fa uso.

 

Il Video che Dimostra l’Efficacia dello Spray al Peperoncino

 

Lo Spray Antiaggressione Altamente Efficace

 

Spray al Peperoncino: Componenti e Rischi

Lo spray al peperoncino, conosciuto più scientificamente con il nome di gas OC, è basato sul principio attivo della capsaicina, contenuta appunto nei frutti del comune peperoncino, che vengono scelti e macinati per poter estrarre appunto il componente irritante, facendolo diventare un solvente organico che, una volta evaporato, lascia un residuo simile alla resina. Il composto viene poi rielaborato per ottenere un componente spray da inserire in piccole bombolette, di facile uso e trasporto.

Di fatto, però, anche se di origine vegetale, questo estratto funziona magnificamente poiché terribilmente irritante se spruzzato su viso e occhi dell’aggressore, che sarà invaso da una momentanea sensazione fortissima di bruciore accompagnata da lacrime abbondanti come reazione dell’apparato visivo.

L’aggressore sarà temporaneamente reso innocuo dallo spray, ma in casi più complicati la reazione potrebbe non limitarsi a questo; in soggetti asmatici, ad esempio, la respirazione diventerà affannosa, e, in generale potrebbero comparire gonfiori importanti, una produzione eccessiva di muco e crisi di tosse molto forti.

Un corretto utilizzo ed un’adeguata informazione sono alla base ed un requisito minimo per l’acquisto di questo spray, ricordando sempre che si tratta di un’arma di difesa, e non di un giocattolino da utilizzare per scherzi goliardici, a causa appunto degli effetti pericolosi ed acuti che potrebbe provocare, che si potrebbero addirittura ritorcere contro la persona che l’ha utilizzato, soprattutto a livello legale.

Per chi fosse addirittura fortemente allergico ai frutti del peperoncino o al principio contenuto in essi, potrebbe addirittura presentare una forte crisi respiratoria, anche se il contenuto totale del principio attivo urticante non dovrebbe portare a conseguenze estreme. Certo che se utilizzato in un luogo chiuso ed affollato, potrebbe portare al panico totale.

Anche il contatto della sostanza con la pelle, per soggetti particolarmente sensibili, potrebbe provocare eczemi importanti e danni alla pelle e alle mucose. Quindi porre sempre estrema attenzione al sistema di messa in sicurezza della bomboletta e al suo utilizzo in generale.