Nonostante questa nuova arma di difesa sia stata legalizzata in molti Paesi, ce ne sono ancora altrettanti che vedono lo spray al peperoncino come una cosa non del tutto positiva. In molti luoghi, poi, la sostanza viene considerata come una  vera e propria tortura, tanto da perseguire legalmente e con alte sanzioni chiunque ne faccia uso. Ma vediamo ora quali sono i Paesi che accettano l’utilizzo di questo potente strumento e quali no:

  • Il Belgio: lo spray al peperoncino è considerato alla stregua di una vera e proprio arma mortale, chiunque la utilizzi o l’abbia con sé, viene multato. E’ concessa solo ai poliziotti.
  • Ad Hong Kong, come in Belgio, utilizzare lo spray è reato in quanto viene considerato come una vera e proprio arma. Chiunque lo utilizzi rischia una multa fino a 150mila Yen e/o una reclusione fino a 14 anni.

 

Lo Spray al Peperoncino è Legale in Italia

E’ considerato invece legale in:

  • Filandia: nel paese nordico viene concesso l’uso dello spray al peperoncino esclusivamente a chi detiene il porto d’armi, considerando lo stesso alla pari di una normalissima pistola. Lo strumento è usufruibile come arma di difesa personale o come arma per utilizzo in ambito lavorativo come vigilanza, forze dell’ordine, etc etc.
  • Italia: nel nostro Paese lo spray al peperoncino è legale dal 12 maggio 2011 per le forze dell’ordine e chiunque abbia un’età maggiore ai 16 anni.

Per risultare legali i prodotti non devono:

    1. Superare i 20ml di liquido.
    2. Contenere oltre il 10% di estratto di peperoncino, una concentrazione maggiore di capsaicina e capsaicinoidi totali pari al 2,5%.
    3. Includere nella miscela erogata alcuna sostanza infiammabile, corrosiva, tossica o cancerogena e nessun aggressivo chimico.
    4. Essere aperti al momento della vendita.
    5. Essere privi di etichette che segnalino gli effetti del prodotto e la vendita esclusiva a persone maggiori di 16 anni.
    6. Avere un getto superiore ai 3 metri.

Insomma, sembra che il mondo intero non sia ancora totalmente aperto all’idea che, un prodotto come lo spay al peperoncino può essere, sì dannoso, ma anche estremamente utile ai tempi d’oggi.

 

Modelli di Spray al Peperoncino Legali ed Efficaci