Stanche di dover sussultare, per strada, ad ogni rumore strano che sentite mentre a tarda sera rientrate a casa da sole, e di dover squadrare ogni individuo possibile sospetto per paura di un’aggressione? È possibile allora che abbiate acquistato uno spray al peperoncino o che vi stiate documentando in merito per un acquisto da fare al più presto.

Lo spray al peperoncino non è pensato esclusivamente per l’uso da parte delle donne. Esso è uno strumento per l’autodifesa che può venire in aiuto anche di specifiche categorie lavorative come coloro che lavorano nei negozi o nei supermercati, e comunque anche per gli uomini, che dovessero trovarsi a tu per tu con un ladro ad esempio armato di coltello.

 

1) Scegliere il Giusto Modello di Spray al Peperoncino

Innanzitutto bisogna sapere che l’uso dello spray al peperoncino non è consentito ai minori di 16 anni, ed è richiesto che lo spray che scegliamo di acquistare sia a norma di legge, ovvero conforme al decreto ministeriale del 12 maggio 2011, 103. Sul nostro e–commerce trovate tanti formati di spray al peperoncino (classica bomboletta tascabile, penne) tutti rigorosamente a norma di legge e in più ad un prezzo particolarmente conveniente e subito pronti per essere spediti a casa vostra.

In commercio esistono due tipologie di spray al peperoncino: quello a getto balistico e quello a getto conico. Il getto balistico è più liquido, mentre il getto conico è più a spruzzo. Il getto balistico è più agevole da utilizzare nella pioggia, arriva a colpire ad una distanza maggiore. Il getto conico, invece, è più indicato per l’utilizzo in ambienti chiusi ed è più efficace nel caso in cui si debbano colpire più aggressori contemporaneamente.

Entrambe le tipologie hanno i loro pro e i loro contro. Per decidere su quale orientarsi, dunque, bisogna prendere in considerazione in quale ambiente ci ritroviamo più spesso nel corso delle nostre giornate, nei momenti in cui è possibile immaginare che potrebbe essere purtroppo necessario ricorrere all’uso dello spray al peperoncino per potersi difendere. Se si tratta di ambienti all’aperto come strade, parcheggi, è meglio scegliere uno spray a getto balistico. Se invece a gettarci nell’apprensione sono quei momenti in cui ci troviamo in un luogo chiuso come ad esempio la metropolitana, allora facciamo meglio ad orientarci su uno spray dotato di getto conico. Acquistare entrambi e portarli con se a seconda del luogo in cui si dovrà andare di volta in volta, è ovviamente una buona idea.

 

2) Capire come si Utilizza lo Spray Antiaggressione

È importante, una volta acquistato, tenere sempre a portata di mano lo spray antiaggressione al peperoncino: possiamo tenerlo in borsa, in tasca, oppure anche direttamente in mano nei tratti che più ci sembrano poter essere minacciosi. Ricordate di tenerlo sempre con la sicura quando è in borsa. Nel caso in cui vi troviate in una situazione di minaccia, cercate di mantenere il sangue freddo e tenetevi pronti ad entrare in azione con il vostro spray.

Per utilizzarlo in caso di bisogno quello che dovete fare sono delle semplici mosse: estraete lo spray e rimuovete la sicura. Ricordate di proteggervi con una mano gli occhi e direzionate lo spray verso il vostro aggressore puntando al viso, in particolare agli occhi. Lui non avrà lesioni di alcun tipo e voi avrete il tempo di scappare e di farvi aiutare, sfuggendo all’aggressione.

Con la sicura, potrete stare certi che lo spray non si azionerà mai inavvertitamente mentre si trova nella vostra borsa o riposto in tasca. Ricordate, comunque, anche se non si tratta di un prodotto tossico o pericoloso per l’incolumità, di tenere lo spray al di fuori della portata dei bambini, per evitare che possano scambiarlo per un giocattolo.